Sul bollettino di questa settimana

La vita è un pellegrinaggio 

Indubbiamente si viaggia molto, per lavoro, gite, svago, vacanze... Anche la Comunità Pastorale propone dei pellegrinaggi, vacanze per i ragazzi, “uscite” … Ho ancora nel cuore e nella mente il pellegrinaggio fatto lo scorso anno in Terra Santa. C’è però una profonda differenza tra una gita, momento di svago, e un pellegrinaggio che diventa metafora della vita. La vita, infatti, è come un pellegrinaggio che, se percorso dietro a Gesù e verso di Lui, ci fa scoprire e realizzare la nostra vocazione. Nel viaggio della vita, in cui diventa importante riconoscere la meta, possiamo riporre la nostra fiducia in Dio che ci indica il sentiero. Il Signore ci precede e ci mostra la strada. Nostro Maestro e Compagno di viaggio è Gesù che ci dimostra che il nostro modo di camminare è e deve essere nell’amore, sul suo esempio. 

Gesù, in questo viaggio, cammina insieme con noi e con tutta l’umanità. Lo abbiamo meditato quest’anno attraverso il cammino dei Gruppi di Ascolto della Parola e la Lectio Divina “Camminava con loro”. Dio si rivela così come un Dio vicino che, anche nella fatica del viaggio, dimostra di esserci! Il pellegrinaggio di Gesù verso Gerusalemme, focalizzato nel Vangelo secondo Luca, è descritto come un percorso di incontri, relazioni e segni fondamentali. 

 Anche durante l’Oratorio estivo verrà proposto, tramite lo slogan “ViaVai, Mi indicherai il sentiero della vita” di seguire il cammino di Gesù, vivendo le dinamiche e gli incontri che lo hanno caratterizzato. Con i ragazzi scopriremo che il pellegrinaggio non si esaurisce a Gerusalemme, ma continua, spingendo i discepoli a portare l’annuncio della resurrezione a tutto il mondo. L’Oratorio estivo diventa così un invito a vivere il pellegrinaggio cristiano, con la consapevolezza che, una volta raggiunta la meta, la testimonianza della resurrezione deve essere condivisa con tutti. 

Buon pellegrinaggio a tutti, in particolare ai nostri ragazzi che affolleranno gli Oratori estivi,

 don Maurizio