Sul bollettino di questa settimana

L’Oratorio Estivo 2025 è: IDEAL, obiettivo inclusione! 


 Gli Oratori della nostra Comunità Pastorale “Madonna del Castagno”, fanno parte della vasta rete di partner, 30 soggetti, che hanno dato vita al progetto IDEAL sul territorio comprendente 6 comuni dell’Ambito di Desio: Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Muggiò, Nova Milanese, Varedo.
 L’obiettivo del progetto è aiutare le comunità a contrastare la povertà educativa dando significati condivisi al concetto di inclusione. Il progetto IDEAL ha vinto il bando “Tutti inclusi! Interventi sperimentali per favorire l’inclusione sociale dei minori con disabilità e bisogni educativi speciali in condizioni di povertà educativa” dell’impresa sociale “Con i bambini” nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

 Le principali azioni nelle quali si articola il progetto IDEAL sono quattro: 
  1. SPAZI IDEAL: apertura di 3 spazi educativi, aggregativi e ludico esperienziali volti alla promozione e realizzazione di processi di inclusione territoriale all’interno di alcuni comuni dell’Ambito di Desio
  2. IDEAL PER LE FAMIGLIE: percorso di sostegno rivolto alle famiglie di minori in condizione di doppio svantaggio e attiva un processo di coinvolgimento e responsabilizzazione del nucleo familiare nella definizione delle linee di intervento
  3. IDEAL CERTIFICATE: attività di sostegno, ingaggio e potenziamento delle competenze della “comunità educante” al fine di promuovere contesti inclusivi capaci di incrementare le opportunità di realizzazione dei Progetti Personalizzati rivolti ai minori
  4. IDEAL PER IL FUTURO: attivazione di un’equipe multidisciplinare in grado di sviluppare percorsi formativi e informativi con lo scopo di potenziare le competenze e le abilità di docenti, educatori e famiglie. 
 L’adesione al progetto da parte dei nostri Oratori si è concentrata nelle settimane estive attraverso il coordinamento svolto da parte di don Alessandro Foti e da un educatore, Pietro Galbiati. Nel contesto dell’Oratorio Estivo vengono seguiti dagli animatori alcuni bambini segnalati dai genitori e altri accompagnati da educatori inviati dal Comune in collaborazione con i Servizi Sociali. Qualche bambino con lievi difficoltà parteciperà alle Vacanze Estive per elementari e medie. 
 Non ci sono attività specifiche per i bambini con difficoltà, ma si cerca di creare le condizioni perché vivano al meglio l’esperienza ludico-ricreativa sentendosi pienamente inclusi nella comunità dell’Oratorio. 
 Questa attenzione è sempre stata tenuta viva negli anni, l’adesione al progetto IDEAL ha offerto strumenti e risorse per poterla agire al meglio durante il tempo estivo 2025. “Un progetto selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.