Da famiglia a famiglia

"Quante saranno le persone che nei prossimi mesi avranno bisogno di un aiuto?" 

Ce lo chiediamo tutti e se lo chiede anche il Banco Alimentare (che a Muggiò ha un importante magazzino cui collaborano come volontari alcuni nostri concittadini) registrando, già da qualche mese, un incremento di richieste di aiuto. 

Caritas e San Vincenzo, che operano nelle nostre parrocchie, grazie alle donazioni di tante famiglie, hanno potuto dare risposte a chi era in condizione di fragilità e disagio, compreso i profughi della guerra in Ucraina; inoltre hanno sostenuto la permanenza di alcune mamme con bambini presso la “Casa della carità”. 

Potranno farlo ancora se manterremo il nostro impegno di “prenderci cura della fragilità di ogni uomo, di ogni donna, di ogni bambino e di ogni anziano con quell’atteggiamento solidale e attento, l’atteggiamento di prossimità del buon samaritano” (Papa Francesco, Enciclica Fratelli tutti) 

Puoi vivere in prima persona l’impegno caritativo 

LE RISORSE VERRANNO UTILIZZATE DA CARITAS E S.VINCENZO SECONDO QUESTE LINEE: 

  • Ascolto delle persone per individuare come meglio rispondere al bisogno espresso
  • Coordinamento con gli altri enti che operano sul territorio, in particolare il servizio sociale comunale, per non disperdere risorse e valorizzando tutto ciò che può essere utile come gli alimenti messi a disposizione dal Banco Alimentare
  • Nessun passaggio diretto di denaro alle persone, ma responsabilizzazione dei destinatari per favorirne l’uscita dallo stato di bisogno.

Ci sono persone generose che, con sacrificio di tempo e fatica, danno vita a Caritas e San Vincenzo. Meritano la nostra attenzione e il nostro sostegno. Questa iniziativa ci aiuta a non dimenticarlo. 

Quali sono i tempi e le modalità con cui si partecipa al fondo? 

  • Sabato e Domenica, al termine delle S. Messe raccoglieremo tramite i moduli le adesioni e consegneremo la tesserina numerata. Contestualmente raccoglieremo anche la quota per il bimestre settembre- ottobre.

  • La cadenza è la seconda domenica dei mesi dispari (novembre, gennaio, marzo…).

  • Un’altra forma di contribuzione alle iniziative caritative è quella di versare la propria offerta nell’apposita cassetta che si trova in tutte le Chiese. Chi lo desidera può anche prendere in considerazione la proposta della Diocesi di sostenere il Fondo Famiglia e Lavoro (vedere sul sito www.chiesadimilano.it).

  • Per ulteriori informazioni e per proporre altre forme di sostegno, rivolgersi ai propri sacerdoti, oppure in Segreteria parrocchiale o agli incaricati della Caritas e della San Vincenzo presso le loro sedi: la Caritas presso il Centro Parrocchiale di piazza del Burghett, la San Vincenzo presso la Parrocchia San Carlo e la Parrocchia S. Giuseppe in Taccona.