AZIONE CATTOLICA

 GIORNATA DELL’ADESIONE 2025

8 dicembre: una data importantissima per i Soci dell’AC di tutta Italia. Data in cui, rinnovando l’adesione, essi confermano il loro Sì alla chiamata di Gesù ad essere al servizio della Chiesa. La tessera dell’AC sta a significare che i laici non si stancano di coltivare la passione per la storia della salvezza che si sviluppa ogni giorno da duemila anni. In una Chiesa e, ancora di più, in una società che mutano continuamente, l’AC insegna e chiede di “stare nel mezzo”, di vivere da protagonisti il cambiamento, con coraggio, visione e competenza. 

Tesserarsi all’AC non è perciò un atto formale, ma l’espressione di una vocazione: attraverso la formazione continua, l’esercizio della carità, il servizio nella Parrocchia e nella Diocesi, l’attenzione alle persone in difficoltà del proprio territorio, i laici di AC mettono a disposizione dei carismi, in una logica che è quasi sussidiaria, cooperando in modo consapevole con gli altri fedeli alla costruzione del Regno di Dio. 

Lunedì 8 dicembre 2025, come Associazione locale - che comprende la nostra Comunità pastorale e soci di paesi e città vicini - ribadiremo la bellezza di un cammino che dura una vita intera, abbracciando varie articolazioni dell’esistenza: dall’Azione Cattolica Ragazzi, ai Giovani e agli Adulti che, in modo differente, vivono l’incontro con Gesù attraverso percorsi specifici, generativi di entusiasmo e capacità di confronto. 

Un’ultima annotazione: quest’anno distribuiremo 68 tessere: 68 persone che pregano e progettano, 136 mani che collaborano, altrettanti piedi in cammino, per amore di Gesù, con lo sguardo verso l’alto