L’8 dicembre l’Azione Cattolica vive la “Festa dell’adesione”, un momento importante in cui rinnovare il nostro “SI’” alla Chiesa e alla città dell’uomo. È un “sì” che pronunciamo da laici, ragazzi, giovani, donne e uomini immersi nelle realtà del quotidiano, osservatori attenti e appassionati di ciò che accade nei luoghi di vita che attraversiamo e annunciatori gioiosi, qui e ora, della buona notizia del Vangelo.
Scegliamo di essere testimoni di Gesù risorto “insieme”, come associazione, convinti che andando per le strade del mondo “a due a due” si annuncia meglio la Parola e stando riuniti nel suo nome - anche solo in “due o tre” - si offre a Dio lo spazio per abitare la storia degli uomini. La nostra associazione trova linfa dentro questa comunità e, dentro questa realtà ecclesiale e civile, vogliamo innanzi tutto rispondere alla nostra chiamata. Ci piacerebbe allora condividere questo nostro cammino, presentando le persone, i percorsi e le iniziative che caratterizzano la nostra realtà associativa. È uno stile e un modo per vivere la Chiesa da protagonisti, affianco ai nostri sacerdoti.
Con l’avvio dell’anno associativo, siamo tornati ai nostri impegni consueti: giornate di spiritualità per tutte le fasce di età, itinerari formativi che mettono in relazione fede e vita, percorsi di discernimento per i più giovani.
A livello cittadino e decanale/diocesano proponiamo:
- un itinerario formativo per adulti e ragazzi;
- momenti di ritiro spirituale;
- altre iniziative formative pensate a livello locale ed in collaborazione con altre realtà associative e movimenti.
Inoltre invitiamo tutti a pregare per il grande momento che vedrà la beatificazione di Armida Barelli e di don Mario Ciceri, due splendide figure di santità – molto diverse tra loro – cresciute in AC.
Quest’anno festeggeremo insieme la festa dell’adesione il 12 Dicembre negli spazi dell’oratorio di S. Francesco: alle ore 15.00 ci sarà un laboratorio per i ragazzi dell’ACR e alle ore 16.00 aspettiamo gli adulti per una merenda tutti insieme e a seguire una preghiera e l’intervento del nostro presidente diocesano, Gianni Borsa.
Se sei interessato a conoscere meglio i percorsi proposti dall’AC e/o le modalità di adesione puoi rivolgerti a Simone Bertaiola: sbertaiola70@gmail.com