12 giugno - Pellegrinaggio

 Pellegrinaggio Macerata˗Loreto, 12 giugno 2021 

≪Quando vedo te, vedo speranza≫ 

≪Peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla≫ (Francesco, Omelia di Pentecoste, 31maggio 2020). L’urto della realtà e stato così forte che sono emerse domande che forse non pensavamo di avere… …Per molti, che all’inizio le consideravano come ostacoli, le domande, il disagio e la voragine del cuore sono diventate nel tempo delle opportunità per fare un cammino umano. Fra le tante, c’è una domanda che oggi non possiamo evitare, l’abbiamo vista scaturire dalle nostre viscere come un grido: dopo tutto quello che abbiamo passato, è ancora ragionevole sperare?

Da duemila anni l’uomo è raggiunto da una notizia tanto imprevedibile quanto reale: l’attesa del cuore, l’infinito che cerchiamo in ogni nostro fare, e diventato presenza umana, visibile, toccabile: il Verbo si e fatto carne. La Santa Casa di Loreto ne reca l’annuncio. ≪Quando vedo te, vedo speranza≫, è il titolo del Pellegrinaggio.

 Possiamo dirlo della Madonna, che sfida il nostro scetticismo e incoraggia la nostra speranza. Soprattutto quest’anno abbiamo un bisogno urgente di speranza, di una speranza affidabile. In tanti sono sfiduciati e scoraggiati, molti hanno gettato la spugna perché messi in ginocchio dalla malattia, dalla morte di una persona cara o dalla crisi economica. 

Mettendoci davanti alla Madonna come mendicanti di tutto, possiamo chiederle l’imprevisto di cui abbiamo assoluta necessita per alzarci dal letto ogni mattina e affrontare il duello quotidiano tra la vita e la morte, tra l’essere e il nulla che si svolge dentro ciascuno di noi. Che cosa speriamo in questo momento? Molti rispondono: il ritorno alla normalità. Ma quale? 

Vivere costantemente nella Sua compagnia e la ≪normalità≫ che desideriamo. (don Julian Carron) 

Vi invitiamo a seguire il Pellegrinaggio in diretta streaming la sera del 12 giugno alle ore 21.00 presso la Parrocchia dei santi Pietro e Paolo. Seguirà un cammino verso la Porta della Speranza nel Santuario della Madonna del Castagno.