Iniziativa caritativa per la Quaresima 2021

Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena 
Un nuovo nido per i più piccoli sfollati dell’Iraq

Le Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena operano in Iraq al servizio dei più piccoli. Tra le loro strutture vi sono scuole, asili e orfanotrofi. Nel 2015, a seguito della devastazione operata dall’Isis, 85.000 persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Durante l’esodo le suore hanno fornito cibo, medicinali e istruzione agli sfollati.

L’asilo nido di Batnaya, nel Nord dell’Iraq, costruito nel 2010, accoglieva 124 bambini ed è stato completamente distrutto. La sua ricostruzione permetterà il ritorno nelle proprie case di migliaia di famiglie. Su richiesta delle suore una parte del lavoro edilizio verrà affidato alla manodopera locale, cioè agli stessi sfollati. 

Il costo totale del progetto è pari a 215.000 Euro. Il referente per il progetto è la Reverenda Madre Suor Clara Nas, Superiora Generale delle Suore Domenicane. “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS Italia) è al loro fianco. E tu?

Raccogli con la tua famiglia le offerte e mettile nella cassetta. Questi piccoli rientrano a casa dopo la devastazione e hanno bisogno di un nuovo nido.