DECANATO DI DESIO
POMERIGGIO DI RIFLESSIONE PER FAMIGLIE
DOMENICA 28 FEBBRAIO, ore 15.00
c/o PARROCCHIA SS PIETRO E PAOLO – Via S. CATERINA,9 - DESIO
RIPRENDIAMO A VIVERE
Un cuor solo ed un’anima sola per aprirci ad un Amore sempre più grande
Ritrovo in chiesa e accoglienza, relazione di padre Piero Ottolini, momento di condivisione di coppia, scambio di riflessioni, conclusione ore 16.30.
SFIORARE
Siamo alla seconda tappa del cammino formativo dell’AC Adulti Da corpo a corpo. Dopo avere meditato sul verbo "ABBASSARSI", nel prossimo incontro rifletteremo sul verbo "SFIORARE".
Le mani di Gesù accarezzano i bambini, sfiorano molti corpi malati con tenerezza. Per il Maestro sfiorare è delicatezza, rispetto, vicinanza all’altro, soprattutto a chi fa fatica e ha bisogno di sollievo. Capita di sfiorare in un altro senso, passando oltre senza accorgersi delle necessità di chi è lì accanto.
Purtroppo nell’ultimo anno condividere tempo, spazi, relazioni, con le persone con cui entriamo in contatto ogni giorno è diventato raro e difficile.
Il mondo virtuale è diventato in molti casi l’unica possibilità di coltivare relazioni, mantenere i contatti, talvolta anche con le persone a noi più vicine. Questo distanziamento è vissuto come protezione dell’altro in particolare se anziano o debole ma, per alcuni, sta diventando una scelta, tanto che cresce il numero di quanti preferiscono incontrare le persone on line piuttosto che di persona.
Sentiamo sempre più forte e lacerante la mancanza di relazioni autentiche, di progetti condivisi, di contatto umano, che l’eccessiva esposizione ai media non garantisce.
Viviamo un’esperienza profonda quando chi abbiamo intorno non ci è estraneo. Il contatto fisico ne è un’espressione evidente, si manifesta con una carezza, un abbraccio o anche nel semplice sfiorarsi. Con esso comunichiamo empatia, vicinanza, voglia di condivisione.
In un tempo in cui i piccoli gesti di vicinanza come una carezza sono da evitarsi, rifletteremo su quanto ci manca la possibilità di sfiorare le persone e di essere sfiorati e su come abbiamo sostituito i gesti fino all’anno scorso consueti, su quali forme di vicinanza siamo riusciti a individuare.
Sperimentando la carezza leggera e tenera di Dio che ci accompagna nel trascorrere della vita, anche noi adulti credenti sapremo imparare a prenderci cura degli altri con fantasia e creatività.
Chi desidera partecipare all’incontro di domenica 28 Febbraio alle ore 15.00, può presentarsi alla sala del bar dell’oratorio di Taccona (nel rispetto delle norme sanitarie attuali) o collegarsi al link https://meet.jit.si/ACADULTIMUGGIO