Piercarlo, il nuovo seminarista

Ciao a tutti!

Mi chiamo Piercarlo Tettamanti, ho 21 anni e vengo da Beregazzo con Figliaro, paesino in provincia di Como. Nel 2018 sono entrato in seminario e tre settimane fa ho vissuto il rito d’ammissione agli Ordini Sacri, durante il quale, insieme ai miei compagni di classe, ho promesso davanti a tutta la Chiesa di impegnarmi a proseguire il cammino verso l’ordinazione diaconale e presbiterale. Pochi giorni dopo ho saputo di essere destinato alla Comunità Pastorale Madonna del Castagno e per questo mi trovate su queste pagine!

Per me è una nuova avventura: è la prima volta che vivo sia il sabato che la domenica in una parrocchia diversa dalla mia e per di più in una città così grande come Muggiò (cercate su internet “Beregazzo” e noterete la differenza)! Il Signore mi ha affidato a voi e ce la metterò tutta per non deludere le Sue e le vostre aspettative. Per ora desidero veramente ringraziarvi per come mi avete accolto nei primi giorni in cui sono arrivato, per la disponibilità ad una chiacchierata, per tutti i sorrisi, per le domande e per i saluti. Grazie mille perché mi avete fatto già sentire a casa!

Per raccontarvi qualcosa di me, non posso che parlare di come il Signore mi sia stato vicino lungo tutto il cammino. La mia famiglia è molto allargata, piena di zii, cugini, parenti vari, tutti legati in qualche modo alla Chiesa del paese, quindi sono cresciuto sin da bambino in oratorio, circondato da tanti amici e persone che mi volevano bene. Gli anni più intensi e in cui il Signore mi ha chiamato sono stati quelli delle superiori. In me sentivo un grande desiderio di fare del bene per chi mi stava attorno e, dopo aver ascoltato l’omelia di papa Francesco della giornata mondiale giovani del 2016 (è ancora online, ve la consiglio!), ho pensato di farlo mettendomi in gioco in ogni iniziativa che mi veniva proposta, senza mai fermarmi per non essere un “ragazzo divano”. 

Ma stavo girando attorno a quello che il Signore voleva per me: stavo FACENDO di tutto, ma Lui mi chiedeva di ESSERE strumento nelle Sue mani per portare il Suo amore agli altri, questo è il bene più grande che supera quello di ogni attività, l’Amore di Dio! Il Signore si è fatto strada nel mio cuore attraverso alcuni passi della Scrittura a me cari e soprattutto grazie al dono di una guida spirituale molto importante che è il parroco di casa mia. 

Dopo l’esame di maturità sono entrato in Seminario e ho continuato a vivere felicemente cercando di stare alla stregua del Signore. All’inizio del terzo anno non vedo l’ora di scoprire cosa Dio abbia in serbo, mi affido completamente a Lui sapendo che non vuole altro che la felicità per me e tutti gli uomini. Sono contentissimo in particolare di poter vivere il sabato e la domenica insieme a voi, di sicuro sarà un anno incredibile: la festa della Madonna del Castagno e quella dell’oratorio già lo sono state! 

Direi che ho scritto abbastanza, ma comunque sono sempre disponibile per una chiacchierata! Mi trovate a Messa la domenica e, quando possibile, in oratorio. Vi aspetto! 

Grazie mille ancora per la calorosissima accoglienza! A presto.

                                                                         Piercarlo