Il nostro seminarista di III teologia, GIOVANNI GRIMOLDI, verrà istituito Lettore, sabato 11 luglio 2020, alle ore 10.00, nel Duomo di Milano, da S.Ecc. mons. Mario Delpini.
Due sono i ministeri mantenuti nella Chiesa latina: il Lettorato e l’Accolitato (cf. Paolo VI, Ministeria quædam; can. 230 CJC); si può dire che, in pratica, le funzioni che precedentemente erano affidate al suddiacono sono demandate al Lettore e all’Accolito. Per i candidati al Diaconato e al Presbiterato, tali ministeri sono molto utili e rivestono uno speciale valore pedagogico, “affinché meglio si dispongano ai futuri servizi della Parola e dell’Altare”.
In particolare, per quanto riguarda il Lettore egli “è istituito per svolgere il compito che gli è proprio di proclamare nell’assemblea liturgica la Sacra Scrittura, tranne il Vangelo, di dirigere il canto e guidare la partecipazione del popolo fedele nelle azioni liturgiche, di istruire i fedeli preparandoli a ricevere degnamente i sacramenti, di curare, se necessario, la preparazione di altri fedeli che per incarico temporaneo debbano leggere la Sacra Scrittura nella azioni liturgiche” (Paolo VI, Ministeria quædam, n. V).
Dato che la capienza del Duomo sarà ancora regolamentata in base alle disposizioni di distanziamento sociale, oltre a seminaristi ed Educatori del Seminario, sono cordialmente invitati al Rito esclusivamente i genitori e fratelli/sorelle dei seminaristi-Lettori e i parroci di origine con il vicario parrocchiale.
A tutti rivolgiamo l’invito ad accompagnare Giovanni in questa tappa del cammino verso il presbiterato con la preghiera e l’affetto.
